AI MARGINI DELLA NOSTRA STORIA C'ERA UNA VOLTA E C'È ANCORA...
La storia della Parrocchia
C’era una volta una chiesa inventata su una pizzeria.
E c’era una volta un sacerdote che, proprio quando aveva smesso di fare il parroco da un’altra parte, fu richiesto di farlo li.
E c’erano tante persone che piene di entusiasmo questa chiesa la vollero a tutti i conti.
E c’erano altre persone che, passando da quelle parti in una sera del settembre 93 videro da una terrazza provenire luci e canti e pensarono si trattasse di una Chiesa evangelica.
E… c’erano fedeli che smisero di essere “fedeli” alle Chiese frequentate da loro abitualmente, sino ad allora, e cominciarono a frequentare là…
E… c’erano una signora organista, improvvisate perpetue, ragazzine chierichette, aiutanti sagrestani , diaconi brontoloni e tanti altri che “davano una mano” battendo ferri d’altare, dipingendo fondali, ricamando tovaglie e quadri…
C’è questa “insolita” parrocchia dove si respira ancora una sana aria di villaggio, perduta altrove; dove la dimensione umana è importante, dove le cose dello spirito non sono bigotte; dove c’è spazio anche per la gioia e il divertimento; dove il parroco, napoletano verace e siciliano di gusto, è sempre sulla breccia; dove i centenari sono in carne, in ossa e in buona salute; dove corrono bambini nati nell’ambito parrocchiale, dove sbocciano amori giovanili di tutto rispetto; dove le vocazioni religiose sono vissute in cristiana disinvoltura; dove si toccano con mano laicità sante, dove c’è solidarietà nel dolore e nella sofferenza, condivisione nella letizia; dove c’è spazio per tutti quelli di buona volontà nelle idee e nelle opere, dove i leprotti brucano tra gioie e divertimento, dove non mancano le imperfezioni… ma per tutto questo è proprio bella la mia Chiesa della Immacolata della Medaglia Miracolosa.
Rosa La Rocca
PARROCO FONDATORE
Don Raffaele Landolfo
Ordinato sacerdote il 21 marzo 1954, è stato il primo Parroco e fondatore della Parrocchia Maria Immacolata di Pedara. Ha continuato nel ministero di Parroco fino al giorno della sua morte avvenuta il 2 ottobre 2016.
NEL 2013 L'INIZIO DEI LAVORI
La Nuova Chiesa
Con un’affollata manifestazione è stato posta la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale dedicata a Maria Immacolata che sorgerà nella zona sud di Pedara. A dare simbolicamente inizio ai lavori l’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, il sindaco di Pedara on. Anthony Barbagallo, e il parroco padre Raffaele Landolfo, insieme agli altri sacerdoti di Pedara e a numerose autorità civili e militari, e ai comitati per Pedara sud.
Momento molto atteso per la folta comunità che abita la parte di Pedara al confine con Mascalucia, Trecastagni e Tremestieri, perché la nuova struttura che sarà distribuita su circa 1400 mq. e su due livelli, oltre alla chiesa vera e propria che occuperà circa 450 mq., potrà contare su un annesso complesso parrocchiale dotato di saloni e aule per il catechismo più i servizi, e rappresenterà quindi un vero e proprio centro di aggregazione sociale. I lavori che dureranno poco meno di due anno sono stati finanziati per il 75 % con fondi della Conferenza Episcopale Italiana derivanti dall’ 8%mille e per il 25 % con fondi comunali.
“La nuova chiesa – ci ha spiegato il progettista arch. Mario Caruso – corrisponderà ai parametri funzionali, dimensionali e liturgici, dettati dalla Curia, e rispetterà i rapporti spazio tra celebrante e fedeli che assistono. Sarà un edificio espressione artistica del nostro tempo”.Quindi una struttura moderna e funzionale.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Barbagallo – perché, con la posa della prima pietra vediamo realizzarsi un sogno: la realizzazione della nuova chiesa dell’Immacolata che, con l’annesso centro sociale, costituirà un importante punto di aggregazione per i giovani e gli abitanti della zona sud e di tutta Pedara.”